COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Confagricoltura Mantova in visita all'Euro Tier 2016
News e comunicati ^
 
21 Novembre 2016


Sono stati una quindicina i soci di Confagricoltura Mantova, tra agricoltori, dirigenti e funzionari, che si sono recati ad Hannover per l’edizione 2016 dell’Euro Tier, la più importante fiera zootecnica d’Europa. Un viaggio che ormai è una consuetudine per l’associazione, giunta alla quarta visita alla fiera, che si ripete con cadenza biennale (la prima risale al 2010). La delegazione mantovana si è recata in Germania dal 13 al 16 novembre, per visionare l’area fieristica e per confrontarsi con alcune aziende da latte della Bassa Sassonia, nell’ottica di una piena condivisione delle esperienze professionali e di una preziosa opportunità per apprendere nuove tecniche di allevamento e produzione.

Sono state tre in totale le aziende visitate dai soci mantovani, rispettivamente da 850, 680 e 275 capi, tutte dotate di pannelli fotovoltaici e di impianti a biogas. Nell’azienda da 850 capi la produzione media è di 34 chilogrammi di latte per capo al giorno, mentre nella stalla da 680 vacche si raggiungono i 37 chilogrammi di latte per capo al giorno. Inferiore la produzione della stalla da 275 vacche, con 32 chilogrammi di latte al giorno per ogni capo. Il latte prodotto nelle aziende visitate presenta buoni titoli di proteine e grasso. È emersa, a livello di strategie commerciali, una visione diversa dal nostro comparto, volta a massimizzare il numero di capi e la produzione. Il motivo? I prezzi bassi con cui viene pagato il latte (29 cent/litro) e i costi di produzione (26-27 cent/litro), che permettono un utile davvero risicato. Gli allevatori tedeschi puntano dunque ad alzare il numero dei capi per avere ricavi maggiori. Ciò che accomuna Italia e Germania invece è la lungaggine burocratica, con tempi dilatatissimi per lo svolgimento delle pratiche che riguardano l’ampliamento degli allevamenti.

C’è stata poi la visita alla fiera, che ha presentato al grande pubblico le ultime novità in termini di innovazione per le attività zootecniche. La parola d’ordine è stata naturalmente automazione, e i soci mantovani hanno potuto trarre preziosi spunti per le proprie imprese. L’appuntamento ora è fissato per la prossima edizione dell’Euro Tier, in programma nel 2018.
 




Eventi, Fiere e Mostre, Zootecnia



precedente: Testo unico sul vino, c'è l'ok del Senato
successivo: L' Agricoltura Mantovana n° 22 del 21 Novembre 2016


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]