COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Marmirolo, grande successo per la Giornata del Ringraziamento
News e comunicati ^
 
14 Novembre 2016


L'arrivo di alcuni trattori d'epoca
L'arrivo di alcuni trattori d'epoca
Una settantina di trattori parcheggiati per le vie del centro, chiesa parrocchiale piena in ogni ordine di posto e grande, grandissimo spirito di partecipazione da parte di ogni singolo agricoltore presente. La Giornata del Ringraziamento di Marmirolo ha avuto pieno successo e la partecipazione da parte del mondo agricolo è stata foltissima, con numerosi giovani presenti.

I trattori hanno iniziato a radunarsi già di buon mattino, con le vie centrali del paese chiuse al traffico per permettere il transito e la sosta dei mezzi. Poi la messa, celebrata da don Gabriele Rubes, che durante l’omelia ha ricordato come «davanti a certi annunci catastrofici sulla nostra terra le reazioni siano diverse, ma il Vangelo ci insegna che con la nostra perseveranza salveremo le nostre vite. Le catastrofi non suono una punizione, ma diventano luogo dove donare aiuto e solidarietà». È stata la volta poi della benedizione dei cesti contenenti i prodotti della terra, portati all’altare, dei trattori e di tutti gli agricoltori presenti, cui è stata donata un’icona di Sant’Isidoro, protettore del mondo agricolo: «Siamo molto soddisfatti della riuscita della giornata – ha detto il presidente di zona per Mantova e Marmirolo Roberto Alberti – i trattori erano numerosissimi, così come gli agricoltori e le loro famiglie. Tanti i giovani, che con il loro entusiasmo hanno contribuito a far sì che tutto andasse alla perfezione. Il vero successo di questo evento è nel grande spirito di partecipazione, nella voglia di esserci e di fare la propria parte».

A chiudere la mattinata il ricco buffet, durante il quale sono state presentate due iniziative. Il 28 maggio i comuni di Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana e Roverbella diventeranno le tappe del “Giro dei prati stabili”, tour cicloturistico di 60 km volto a mettere in luce bio-sostenibilità e agricoltura biologica. Partito poi un progetto di raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Le risorse raccolte verranno usate per un aiuto al settore agricolo, fortemente colpito dal sisma.
 
 




Confagricoltura Mantova, Eventi, Manifestazione agricoltori, Uffici Confagricoltura Mantova



precedente: Suini e cereali, sezioni in riunione
successivo: Marmirolo, tutto pronto per la Giornata del Ringraziamento


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]