COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Modello IV informatizzato, nuovo rinvio a giugno 2017.
News e comunicati ^
 
30 Giugno 2016


Si informa che il ministero della Salute ha pubblicato una nota inerente le modifiche al Modello IV per la movimentazione degli animali. Con tale nota viene specificato che l’obbligo della compilazione del modello IV in modalità informatica, che doveva scattare il 24 giugno 2016, non si applica, come richiesto da Confagricoltura, alle aziende site in zone con mancanza di copertura di rete fissa o mobile. Saranno le Regioni o Province autonome a rendere pubblico l’elenco di tali zone.

Inoltre, il Ministero ha previsto che l’obbligo del modello IV informatizzato vale solo per le zone in restrizione da tubercolosi bovina, dalla brucellosi bovina e bufalina, dalla brucellosi ovi-caprina, nonché dalla leucosi bovina enzootica. Per le altre zone, l’obbligo del modello IV informatizzato scatterà dal 24 giugno 2017.

Quindi, dall’eventuale obbligo sono soprattutto le aziende site nelle Regioni del centro-sud Italia, fermo restando quanto previsto dal decreto ministeriale sopra citato in caso di zone con mancanza di copertura di rete (fissa/mobile).
Si fa presente, inoltre, che la citata ordinanza ministeriale non prevede al momento sanzioni per chi non dovesse ottemperare all’obbligo dell’utilizzo del modello IV in modalità informatica, ma continuasse ad utilizzare il modello cartaceo. Infatti, tale omissione riguarderebbe la “forma” di invio della comunicazione di movimentazione dell’animale, ma non la “sostanza” di provvedere a tale comunicazione. Si evidenzia, però, che il mancato rispetto della nuova procedura di invio della comunicazione comunque potrebbe causare problematiche nella movimentazione dei capi soprattutto per la loro accettazione da parte delle strutture di macellazione.
 




Anagrafe bovina, Confagricoltura Mantova



precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci
successivo: Orario estivo uffici Confagricoltura Mantova.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]