COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Rifiuti, semplificazioni e novità per gli agricoltori.
News e comunicati ^
 
03 Maggio 2016


Si informa che il ministero dell’Ambiente, grazie alle richieste di Confagricoltura, ha recentemente emanato una norma (art. 69 legge 221/15 e nota ministeriale del 11/04/2016) con cui si introducono, con decorrenza 2 febbraio 2016, semplificazioni amministrative per le sole imprese agricole nell’ambito della gestione dei rifiuti, semplificazioni che sarebbero dovute entrare in vigore solamente il prossimo anno. Di fatto, vengono eliminati i seguenti adempimenti:
 
  • tenuta del registro carico/scarico rifiuti;
  • comunicazione annale MUD.
Tali adempimenti sono sostituiti dalla conservazione in ordine cronologico per tre anni consecutivi dei formulari di trasporto dei rifiuti.
Le semplificazioni introdotte rappresentano, dopo l’eliminazione del SISTRI per il solo settore agricolo, un’ulteriore sensibile sburocratizzazione degli adempimenti, con conseguente diminuzione dei costi a carico delle imprese. Quindi, dal punto di vista operativo, gli adempimenti che rimangono in essere sono:
 
  1. registrazione dei carichi/scarichi rifiuti prodotti in azienda fino al 2 febbraio 2016;
  2. tenuta in ordine cronologico dei formulari di trasporto dei rifiuti per almeno 3 anni.
Per il punto 1, si raccomanda di inviare al più presto ai nostri uffici le prime note per i rifiuti prodotti nel periodo 1° gennaio – 2 febbraio 2016.
Per il punto 2, Confagricoltura Mantova ha predisposto un nuovo servizio personalizzato, a costi decisamente contenuti, di conservazione in ordine cronologico dei formulari di trasporto. Tale nuovo servizio metterà al sicuro le imprese agricole in caso di controlli da parte degli enti preposti, soprattutto per la condizionalità della PAC e per gli allevamenti in regime AIA, controllati dall’ARPA. Per aderire al servizio è necessario recarsi al più presto ai nostri uffici per la firma del modulo di adesione.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’ufficio zona o all’ufficio ambiente della sede.
 
 



Confagricoltura Mantova, Rifiuti agricoli, Sistri



precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci.
successivo: Sul cibo troppa disinformazione, Confagricoltura punta su una comunicazione più efficace.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]