COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

PSR, al via la misura a sostegno dei pioppeti.
News e comunicati ^
 
19 Gennaio 2016


Da giovedì 28 gennaio e fino a lunedì 29 febbraio è possibile presentare la domanda di contributo per realizzare i pioppeti nell’ambito del nuovo PSR 2014-2020. La Regione Lombardia ha infatti pubblicato nei giorni scorsi le disposizioni attuative per poter presentare le domande di aiuto ai sensi dell’Operazione 8.1.01 “Supporto ai costi di impianto per la forestazione e imboschimento”, relativamente alla sola tipologia A “pioppeti”.

Cosa viene finanziato.
Sono finanziate le spese per la realizzazione dell’impianto legnoso, le spese generali di consulenza e direzione dei lavori e le spese per realizzare il cartello per informare il pubblico sull’intervento finanziato. La spesa per ettaro finanziabile va da un minimo di 1.667,98 euro ad un massimo di 3.058,21 euro, più le spese generali, nella misura compresa fra il 2,5 e il 5% dell’importo dei lavori.

Contributo erogabile.
Viene riconosciuto un contributo del 60% delle spese ammissibili, che sale all’80% nel caso di impianti realizzati da beneficiari in possesso di certificazione ambientale PEFC o FSC, oppure nel caso di utilizzo esclusivo di piante appartenenti a cloni a maggior sostenibilità ambientale.

Superficie minima e caratteristiche degli impianti.
La superficie minima per singola domanda è di un ettaro. Per impianti fino a 30 ettari è previsto l’utilizzo di almeno il 50% di piante appartenenti a coloni a maggior sostenibilità ambientale. Per impianti oltre i 30 ettari è necessario prevedere l’utilizzo di almeno 3 cloni diversi, di cui 2 da scegliersi nella lista regionale dei cloni a maggior sostenibilità ambientale. Questi ultimi devono rappresentare almeno il 50% dei cloni scelti.

Inizio lavori e durata impegni.
I lavori debbono iniziare dopo la presentazione della domanda. Il periodo di impegno minimo è di 8 anni, che inizia il 1° gennaio dell’anno successivo a quello del collaudo.

Fine lavori.
L’impianto finanziato deve essere realizzato entro e non oltre il 31 marzo 2017, avendo cura di presentare la domanda di pagamento (collaudo) entro il 31 maggio 2017.
Per maggiori informazioni e per presentare le domande di contributo è possibile rivolgersi ai nostri uffici di zona o della sede.




Confagricoltura Mantova, Pioppi, PSR 2014 - 2020



precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci.
successivo: Abolito il registro degli infortuni, dal 23 dicembre รจ attivo il "cruscotto".


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]