COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Confagri apre alla Borsa merci telematica italiana, Sfulcini: «I soci dicano se per loro è utile».
News e comunicati ^
 
19 Ottobre 2015


La Borsa merci telematica italiana è il consorzio delle Camere di Commercio che gestisce - per via telematica - il mercato per la contrattazione di prodotti agricoli, agroalimentari e ittici. Un sistema ideato per far incontrare le proposte di acquisto e vendita dei prodotti tramite un’asta continua che rispecchi la dinamica del mercato, determinandone, in tempo reale, i prezzi. Un meccanismo interessante per Confagricoltura Mantova che, in collaborazione con l’Anga, ha scelto di sottoporre all’attenzione dei soci questa opportunità, invitandoli a dire la loro sull’utilità di questo servizio. Da qui l’incontro di oggi - nella sede centrale di via Fancelli - dove Annibale Feroldi, direttore della Borsa merci telematica italiana, ha spiegato dettagliatamente agli imprenditori associati a Confagri caratteristiche e finalità della Borsa. 
 
Per accedere al mercato telematico, però, bisogna iscriversi all’elenco dei SAI, ovvero dei soggetti abilitati all'intermediazione. Condizione indispensabile per gestire in esclusiva le contrattazioni. E Confagricoltura Mantova si è detta disponibile a diventare – qualora i soci lo ritenessero opportuno – una società di servizi certificata SAI.

«L’utilizzo di un mercato telematico potrebbe offrire vantaggi concreti alle nostre aziende – ha detto Daniele Sfulcini, direttore dell’organizzazione agricola – si pensi all’opportunità di trattare con molti operatori esteri e alla possibilità di avere maggiori informazioni sui prezzi e sull’andamento del mercato. Confagricoltura Mantova, consapevole dei benefici che gli operatori del settore potrebbero trarre da questo sistema, si dice pronta ad abilitare all'intermediazione la propria società di servizi . Ora, però, la palla passa ai soci. È a loro che chiediamo, se favorevoli, di contattare la nostra segreteria per manifestare il loro interesse».         
 





precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci.
successivo: Anticipo Pac, in pagamento anche l’aiuto derivante dal greening.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]