COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Blue tongue, nuovi focolai della malattia in Francia.
News e comunicati ^
 
18 Settembre 2015


Si informa che la Francia ha notificato all’OIE il riscontro di un focolaio di Blue tongue del sierotipo 8. Le autorità sanitarie francesi hanno attivato un piano di intervento prevedendo una zona di restrizione del diametro di 150 km, come previsto dalla vigente normativa europea, che interessa il dipartimento di Allier. Tale zona di restrizione prevede un blocco delle movimentazioni dei capi sensibili alla Blue tongue se non con le garanzie date da un periodo di quarantena in apposite stalle a prova di vettore, il controllo della negatività dell’animale con test sierologici o la copertura vaccinale.

Da colloqui informali con il ministero della Salute, ci risulta che la Francia sta provvedendo all’utilizzo dei vaccini a sua disposizione e all’acquisto di nuove dosi, ma comunque vi sarà un periodo di almeno un mese e mezzo in cui sarà difficile movimentare gli animali da tale zona di restrizione per il ristallo degli allevamenti italiani.

Confagricoltura sta seguendo da vicino la situazione a partire da alcune segnalazioni di imprese associate che hanno manifestato problemi negli scambi di animali vivi con la Francia. L'intento è naturalmente quello di ovviare alla situazione riducendo le problematiche per i nostri allevamenti ed evitando il diffondersi di notizie fuorvianti, anche in maniera strumentale, che alterano le condizioni di mercato. In tal senso, Confagricoltura rappresenterà al Ministero il disagio degli allevatori, richiamando ad una chiara informazione che eviti ulteriori conseguenze negative al comparto già provato dalla crisi di mercato e cercando di ristabilire definitivamente i flussi con la Francia.

Si consiglia gli operatori di porre attenzione ai capi importati negli ultimi mesi da tale zona di restrizione francese ed agli eventuali capi da importare dalla Francia.




Bovini da carne , Confagricoltura Mantova, Blue tongue



precedente: Pac, Agea avvia le procedure per erogare l’anticipo premi 2015.
successivo: Misura 214, i saldi degli aiuti 2014 slittano al 15 ottobre.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]