COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Pap biologico, la scadenza è il 31 gennaio.
News e comunicati ^
 
09 Gennaio 2015


La Regione Lombardia ha pubblicato le disposizioni operative relative alla presentazione del PAP (programma annuale di produzione) per le aziende biologiche per il 2015. Al riguardo, si sottolinea che il PAP deve essere compilato e presentato a Siarl entro il 31 gennaio 2015. Qualsiasi variazione successiva deve essere comunicata con una variante di PAP entro 30 giorni dalla variazione stessa.
L’operatore deve provvedere ad una variazione delle informazioni contenute nei programmi annuali di produzione nei seguenti casi:
• cambio delle colture in termini di specie, consociazione o successione;
• cambio delle varietà per le colture legnose agrarie;
• cambio delle specie o razze allevate;
• modifica dei prodotti importati dai Paesi terzi;
• aumento del 30% delle quantità di prodotto importato;
• aumento o diminuzione del 30% del numero dei capi o delle quantità delle produzioni solo per gli operatori la cui azienda abbia un numero di animali superiore a 30 UBA/UP;
• aumento o diminuzione del 30% del numero di arnie solo per gli operatori la cui azienda abbia un numero di arnie superiore a 150.
Una novità positiva è che il produttore non è più tenuto ad inviare copia del PAP firmato all’organismo di controllo, che avrà invece accesso informatico ai dati. Copia firmata deve invece essere tenuta in azienda per i controlli.
Per la presentazione delle comunicazioni è necessario rivolgersi agli uffici di zona e della sede di Confagricoltura Mantova.




Biologico, Confagricoltura Mantova, PAP biologico



precedente: L'Agricoltura Mantovana n° 1 del 12 gennaio 2015
successivo: “Mille proroghe”, rinvii per Sistri, revisione macchine agricole e tassazione agroenergie.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]