COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Pac, Agrinsieme chiede tempo per adeguarsi al greening.
News e comunicati ^
 
28 Novembre 2014


Agrinsieme chiede  più tempo per l’applicazione del norme sul greening previste dalla Pac. E lo fa con una lettera indirizzata al ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina. L’istanza del Coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative nasce dalla preoccupazione dei produttori di non riuscire a programmare le semine, tenendo conto dei diversi impegni di diversificazione colturale e di realizzazione delle aree di interesse ecologico, visto l’allungarsi dei tempi per la definizione compiuta e dettagliata delle regole per realizzare il cosiddetto “inverdimento”. Una preoccupazione, quella di Agrinsieme, condivisa anche dalla commissione Agricoltura del Parlamento europeo che ha chiesto un differimento degli impegni del greening previsti dalla riforma al 2016.

«Nel Mantovano – spiega il presidente di Confagricoltura, Matteo Lasagna – il terreno a seminativo è pari a 150mila ettari, di cui 7.500 costituiti da aree a interesse ecologico e quindi soggette a regole tanto restrittive quanto incerte, perché sul greenig molti aspetti sono ancora da chiarire. A rischio, insomma, c’è un importo di 29 milioni, a tanto ammonta il contributo per il greening nella nostra provincia». 

Il pericolo per i produttori, vista l’oggettiva impossibilità di posticipare troppo le fasi della programmazione produttiva, è di contravvenire alle disposizioni regolamentari che devono ancora essere disciplinate in molti, essenziali dettagli. L’ipotesi proposta da Agrinsieme è un rinvio di un anno, come prefigurato dal Parlamento europeo, almeno per quanto riguarda le conseguenze sanzionatorie di eventuali inadempienze. Un rinvio limitato alla sola applicabilità delle sanzioni, peraltro non farebbe venir meno il carattere innovativo in termini di sostenibilità che caratterizza questa riforma, ma che al tempo stesso metterebbe al riparo le imprese agricole da possibili ripercussioni negative.






precedente: Aiuti per la ricostruzione sisma 2012, la scadenza è il 31 dicembre.
successivo: L'Agricoltura Mantovana n° 23 del 1 dicembre 2014


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]