 |
27 Novembre 2014

Si informa che a seguito di una nostra richiesta datata 18 novembre di sospensione del divieto invernale scattato lo scorso 17 novembre, causa il cattivo tempo che ha caratterizzato i 10 giorni precedenti l’inizio fermo, la D.G. Agricoltura della Regione Lombardia ha risposto in data 25 novembre rimarcando, in sintesi, che durante i mesi di settembre ed ottobre ci sono state le condizioni per procedere all’utilizzazione dei reflui e pertanto non è ritenuta fattibile la sospensione del divieto.
Tuttavia, gli uffici regionali si sono resi disponibili per valutare un’eventuale sospensione dello stop invernale in occasione dell’approssimarsi della chiusura del periodo, quindi ad inizio febbraio 2015, sempre subordinandola alla valutazione dell’andamento meteorologico ed alla presenza di condizioni che consentano una corretta attività di spandimento.
Si ricorda che l’ultimo giorno di divieto è previsto per il 14 febbraio 2015, ad eccezione delle deiezioni solide degli avicoli, il cui termine è il 28 febbraio dell’anno prossimo. Per il letame sui prati avvicendati e stabili, il divieto decorre dal 15 dicembre e termina il 15 gennaio 2015.

|
 |