Chi siamoSediStrutturaDirigentiPersonale e uffici

Chi siamo

Confagricoltura Mantova affianca e avvalora le imprese agricole del territorio mantovano, sostiene l'impresa in agricoltura e lavora per lo sviluppo dell'agricoltura come settore primario dell'economia nazionale; opera per il beneficio della collettività, dell'ambiente e del territorio e promuove l'agricoltura e le imprese agricole come forza decisiva per l'economia dell'Italia.

Confagricoltura Mantova aderisce alla Confagricoltura dal 1947 e a livello regionale fa capo a Confagricoltura Lombardia, la federazione delle Unioni Provinciali Lombarde. A livello nazionale rappresenta la quarta realtà provinciale in termini numerici di associati e la terza realtà in termini di Plv (Produzione lorda vendibile). Confagricoltura Mantova associa quasi il 50% della superficie agricola utilizzabile (Sau) provinciale e i propri associati contribuiscono per oltre il 50% alla formazione della Plv della nostra provincia. Confagricoltura Mantova è anche l'organizzazione agricola provinciale che associa il maggior numero di imprese datoriali (60% delle imprese assuntrici di manodopera).

Confagricoltura Mantova è strutturata in Sezioni di prodotto - le Sezioni economiche provinciali - vere e proprie organizzazioni economiche di settore nell'Organizzazione. Le decisioni deliberate dai vari consigli delle Sezioni economiche per singolo comparto produttivo rappresentano la linea sindacale di Confagricoltura Mantova, varata dal Consiglio direttivo. Anche le varie tipologie di impresa sono rappresentate in seno all'Organizzazione, in quanto i Sindacati provinciali d'impresa (Impresa familiare coltivatrice, Proprietari, Affittuali) costituiscono Confagricoltura Mantova.

successivo: Sedi