Confagri MN TV
"Food&Science Festival" 2017: il riassunto finale
Godetevi in questa clip tutte le emozioni della prima edizione del "Food&Science Festival", andato in scena a Mantova dal 5 al 7 maggio sotto la regia di Confagricoltura Mantova. Ma non pensate che sia finita qui: siamo già al lavoro per la tre giorni del 2018, che sarà ancora più ricca e coinvolgente. Vi aspettiamo!
La puntata speciale di Focus Agricoltura sul La puntata speciale di Focus Agricoltura sul "Food&Science Festival"
Nella puntata speciale andata in onda su TeleMantova, ripercorriamo gli eventi principali del "Food&Science Festival", dandovi appuntamento all'edizione 2018, che sarà ancora più ricca e innovativa
Il servizio speciale di Mantova Tv sul Il servizio speciale di Mantova Tv sul "Food&Science Festival"
Servizio speciale di Mantova Tv sul "Food&Science Festival", con le interviste al presidente Matteo Lasagna e al direttore di "Le scienze" e "National geographic Italia" Marco Cattaneo
Tgr Lombardia, il servizio sul Tgr Lombardia, il servizio sul "Food&Science Festival"
Il servizio realizzato dal tg regionale di Rai 3 sul "Food&Science Festival", con le interviste al presidente Matteo Lasagna, a Paolo Graziano di Intesa San Paolo e ad Alessia Goreri di Alkèmica
Il servizio di Telemantova sul Il servizio di Telemantova sul "Food&Science Festival"
Il servizio realizzato da Telemantova sul "Food&Science Festival", con le interviste al presidente Matteo Lasagna, alla biotecnologa americana Nina Fedoroff e al climatologo Luca Mercalli, prima dei loro interventi al Bibiena
I dati 2016 del sistema agroalimentare mantovano I dati 2016 del sistema agroalimentare mantovano
Nel corso dell'annuale assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova, sono stati presentati i dati dell'annata agricola 2016, riguardanti le principali produzioni presenti all'interno della nostra provincia. Per la prima volta dopo cinque anni il dato sulla PLV (produzione lorda vendibile) è in aumento, segnale che la crisi iniziata nel 2009 sta, lentamente, passando.
L'assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova L'assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova
"Coltiviamo conoscenza" è stato il titolo dell'assemblea provinciale 2017 di Confagricoltura Mantova, andata in scena il 6 aprile al MaMu. Ospiti del presidente Matteo Lasagna sono stati l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Fava, il neopresidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente uscente Mario Guidi.
Il servizio di TeleMantova dedicato all'assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova Il servizio di TeleMantova dedicato all'assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova
È andata in scena al MaMu l'edizione 2017 dell'assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova, intitolata "Coltiviamo conoscenza". Ospiti del presidente Matteo Lasagna sono stati l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Fava, il neopresidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente uscente Mario Guidi, insignito del premio "Agricoltura mantovana".
Il servizio di Telemantova sui servizi di Confagricoltura Mantova presentati al Bovimac 2017 Il servizio di Telemantova sui servizi di Confagricoltura Mantova presentati al Bovimac 2017
La convenzione con Tea Energia è giunta ormai al terzo anno. Per i soci di Confagricoltura Mantova sensibili risparmi nelle bollette energetiche a fine anno
Il servizio di Telemantova sull'incontro con i presidenti di Grana Padano e Parmigiano Reggiano Il servizio di Telemantova sull'incontro con i presidenti di Grana Padano e Parmigiano Reggiano
Il punto sull'annata 2016 e uno sguardo al 2017, con una nuova sinergia tra i due consorzi all'orizzonte
La puntata di Focus Agricoltura sulla visita all'Euro Tier 2016 La puntata di Focus Agricoltura sulla visita all'Euro Tier 2016
Innovazione, tecnologia, rinnovamento. Sono queste le parole chiave che hanno accompagnato la delegazione di Confagricoltura Mantova in visita all'Euro Tier 2016, la più importante fiera zootecnica d'Europa, in scena ad Hannover. Il confronto tra le realtà agricole locali e i quindici soci di Confagricoltura Mantova è stato preziosissimo. Appuntamento ora alla prossima edizione, in programma nel 2018!
Il servizio di Telemantova sulla visita all'Euro Tier 2016 Il servizio di Telemantova sulla visita all'Euro Tier 2016
Confagricoltura Mantova ha visitato l'Euro Tier 2016, la più importante fiera zootecnica d'Europa, in scena ad Hannover. La tre giorni (dal 13 al 16 di novembre) è stata preziosissima per i quindici soci partiti da Mantova, che hanno potuto confrontarsi con tre realtà locali dell'allevamento di vacche da latte e hanno potuto visionare le ultime novità in ambito di innovazione tecnologica.
Presentato ufficialmente il Presentato ufficialmente il "Mantova Food&Science Festival"
Si è tenuto a Palazzo della Ragione, lo scorso 22 ottobre, l'evento di presentazione della prima edizione del Mantova Food&Science Festival, che animerà la città dal 5 al 7 maggio 2017. Il Mantova Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo internazionale che affronta e approfondisce le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. Appuntamento a Mantova dal 5 al 7 maggio 2017.
Il servizio di Telemantova sulla presentazione del Il servizio di Telemantova sulla presentazione del "Mantova Food&Science Festival"
Conferenze, dialoghi con esperti, workshop, ma anche laboratori per bambini e lezioni per studenti. tutto questo sarà "Mantova Food&Science Festival", il primo festival nazionale dedicato al rapporto tra scienza e alimentazione. Vi aspettiamo a Mantova dal 5 al 7 maggio 2017!
Effetto Brexit: intervento di Matteo Lasagna alla trasmissione Effetto Brexit: intervento di Matteo Lasagna alla trasmissione "Terra" su Rete 4 in onda il 25 ottobre 2016
A distanza di quattro mesi dal referendum, lo shock della Brexit rischia di essere particolarmente duro per l'agroalimentare italiano.
A "Terra" - Rete 4, l'ntervento di Matteo Lasagna (presidente Confagricoltura Lombardia e Mantova).
Telemantova speciale Millenaria: cena-convegno Telemantova speciale Millenaria: cena-convegno "Impresa e lavoro in agricoltura"
Cena-convegno organizzata da Confagricoltura Mantova all'interno della Fiera Millenaria di Gonzaga. Durante la serata, che ha visto come ospiti principali il presidente nazionale Mario Guidi e l'assessore regionale Gianni Fava, si è discusso principalmente del problema del caporalato e delle prospettive che il mondo del lavoro agricolo potrà avere nel prossimo futuro. Il tutto mentre a tavola veniva servita una cena della tradizione di Gonzaga, a base di prodotti tipici del posto.
Telemantova speciale Millenaria: l'importanza della carne nella dieta Telemantova speciale Millenaria: l'importanza della carne nella dieta
La carne rossa è cacerogena? A sfatare questo tabù ci ha pensato Confagricoltura Mantova, che con una serata interamente dedicata al tema ha affrontato questioni mediche e alimentari, dimostrando che un consumo equilibrato di carne non è altro che benefico per l'organismo umano. Prima dell'inizio dei lavori ecco il "cotechino pride", gustosissimo aperitivo a base di pane e cotechino.
Telemantova speciale Millenaria: latte e formaggi Telemantova speciale Millenaria: latte e formaggi
Il punto sul mercato del latte e dei suoi derivati, l'analisi fatta dal forum Clal.it sul momento di leggera ripresa che stiamo attraversando. L'Italia non è paese eccedentario, per cui sarebbero altri i paesi che dovrebbero ridurre la produzione. Una maggiore unità d'intenti tra i produttori andrà a tutto vantaggio dei nostri prodotti, soprattutto in un'ottica di maggiore apertura verso l'estero.
Nel video di Gian Maria Pontiroli, i momenti più significativi della nostra assemblea. Un'occasione per riflettere su più aspetti: mode salutistiche, abitudini alimentari in rapida trasformazione, un marketing che spinge sempre più prepotentemente al consumo di prodotti vegetariani e vegani a discapito dei baluardi della dieta mediterranea: carne, uova, latte. E voi c'eravate? Se sì, che riflessioni avete maturato partecipando alla nostra assemblea?
Grazie di cuore a quanti hanno condiviso con noi una giornata così importante per Confagricoltura.
Grana Padano e Parmigiano Reggiano, incontro dei presidenti dei consorzi con i produttori. Grana Padano e Parmigiano Reggiano, incontro dei presidenti dei consorzi con i produttori.
Confagricoltura Mantova ha proposto martedì 1 marzo 2016 il consueto incontro annuale per fare il punto sulla situazione di mercato, i piani produttivi e le iniziative dei Consorzi di tutela del Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
Convegno: Convegno:"Presente e futuro di Confagricoltura, Mantova e Brescia a confronto" 19-02-2016
Confagricoltura Mantova e Brescia, fra le sedi organizzative più rappresentative d’Italia, insieme per discutere del presente e del futuro del sindacato. È successo a Castelnuovo del Garda, nel Veronese, dove dirigenti e consiglieri di entrambe le Unioni provinciali hanno snocciolato le questioni cruciali del settore insieme al presidente nazionale, Mario Guidi, al direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono, e ai presidenti provinciali di Mantova e Brescia, Matteo Lasagna e Francesco Martinoni.
A condurre i lavori Agostino Mantovani, già Direttore Provinciale e Regionale.
Bovimac - Fiera Millenaria di Gonzaga - Convegno Bovimac - Fiera Millenaria di Gonzaga - Convegno "Protagonisti dei Formaggi Dop" 22-01-2016
"Protagonisti dei Formaggi Dop. Allevatori, Consorzi di Tutela,Consumatori" , questo è il titolo del convegno che si è tenuto il 22 gennaio 2016 a Bovimac presso la Fiera Millenaria di Gonzaga.
Il presidio di Confagricoltura Lombardia presso la sede di Assolatte Il presidio di Confagricoltura Lombardia presso la sede di Assolatte
Mercoledì 18 novembre 2015 gli allevatori di Confagricoltura Lombardia hanno distribuito del latte davanti alla sede di Assolatte per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul caro latte alla stalla.
Lactalis ha offerto un aumento di 1 centesimo, ma gli allevatori non lo ritengono adeguato. Infatti, nella sola regione, ben 5000 stalle rischiano di chiudere.
Contro natura,la verità sul cibo che portiamo a tavola. Contro natura,la verità sul cibo che portiamo a tavola.
Il TTIP sotto la lente di Confagricoltura alla Millenaria di Gonzaga. Il TTIP sotto la lente di Confagricoltura alla Millenaria di Gonzaga.
Assemblea Confagricoltura Mantova 09 aprile 2015 Assemblea Confagricoltura Mantova 09 aprile 2015
Il video della nostra assemblea generale a Villa La Favorita.
Manifestazione Agrinsieme a Brescia 18-02-2015 Manifestazione Agrinsieme a Brescia 18-02-2015
Il 18 febbraio 2015, oltre 500 agricoltori soci di Confagricoltura Mantova hanno partecipato alla manifestazione di piazza a Brescia promossa dalle federazioni regionali di Confagricoltura e Cia sotto l’insegna di Agrinsieme.
Giovani di Confagricoltura Mantova - Premio Giovani di Confagricoltura Mantova - Premio "Miglior sezione 2014 "
È andato ai giovani di Confagricoltura Mantova l’ambito premio “miglior sezione 2014”, frutto di un’attenta valutazione da parte del consiglio nazionale dell’Anga. Un riconoscimento significativo per la sezione che si è distinta per le migliori pratiche messe in atto e, più in generale, per le esperienze che hanno permesso di ottenere risultati degni di nota.
Convegno Rilancio OGM - Confagricoltura Lombardia e Veneto 13/09/2014 Convegno Rilancio OGM - Confagricoltura Lombardia e Veneto 13/09/2014
"L'intelligenza italiana rilancia la ricerca genetica in agricoltura".
Ecco le interviste integrali ai relatori che hanno partecipato al convegno di sabato 13 settembre 2014 a Mantova.
Il filmato presentato in occasione dell'evento Il filmato presentato in occasione dell'evento "Biogas Master. L'energia allo stato virtuoso".
#cibeneficianotutti è il titolo del video lanciato dal  Consorzio italiano biogas e gassificazione, che riunisce aziende produttrici di biogas e syngas da fonti rinnovabili.
Convegno alla Fiera Millenaria di Gonzaga Convegno alla Fiera Millenaria di Gonzaga "L' Agricoltura sostenibile:Direttiva nitrati, piano fitofarmaci e greening" 10/09/2014.
Il 10 settembre u.s. alla Millenaria la cena - dibattito fra le regioni del Nord. La notizia dei possibili tagli di 500 milioni ai contributi per le aziende raggiunge Gonzaga ed è subito polemica.
Indiscrezioni varcano i cancelli della Millenaria e infiammano il dibattito sull’agricoltura sostenibile promosso da Confagricoltura Mantova, in collaborazione con Confagricoltura Brescia e Libera, l’associazione degli agricoltori cremonesi: il governo starebbe pensando a un taglio di 500 milioni ai contributi delle aziende attive nel settore primario. La notizia ha il sapore di una ghigliottina a lama fredda e accende la polemica. «Se fosse vero – si chiede l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava – dove andremmo a finire? In Lombardia due persone su cento lavorano nel comparto, è un dato importante. E mi spiace che stasera il ministro dell’Ambiente Galletti non sia qui perché a maggio aveva garantito che entro il 30 giugno gli imprenditori avrebbero avuto risposte sulla revisione delle zone vulnerabili, avrei voluto chiedergli quanto dovranno aspettare ancora. Perché, se qualcuno non l’avesse capito, la nostra zootecnia è a rischio chiusura».
Road show Road show "Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri"
Sono più di 250 le imprese che hanno partecipato alla tappa mantovana del road show “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, voluto dalla Cabina di Regia per l’Italia internazionale e coordinato dall’Ice, agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Iniziativa sostenuta da Confagricoltura Mantova e nata per presentare gli strumenti di sostegno alle piccole e medie imprese non ancora o poco internazionalizzate. Ad aprire i lavori, al centro congressi Mamu, il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi, cui è seguito l’intervento del viceministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda che ha presentato gli ultimi dati relativi all’export e ribadito le opportunità per le imprese disposte a guardare oltrefrontiera.
I Giovani di Confagricoltura Mantova a Mantova Creativa I Giovani di Confagricoltura Mantova a Mantova Creativa
Anche l’agricoltura fra i temi portanti di Mantova Creativa. L’idea è partita dai Giovani di Confagricoltura,determinati a ribadire la centralità del comparto e a collaborare attivamente con gli altri settori economici del territorio. Per l’intera durata della manifestazione,dal 29 maggio al 2 giugno u.s., al ristorante LaCucina di via Oberdan un cuoco mantovano di spicco si è sbizzarrito con prodotti delle aziende associate a Confagricoltura per portare in tavola piatti raffinati e di grande inventiva.
Assemblea Confagricoltura Mantova 03-04-2014 Assemblea Confagricoltura Mantova 03-04-2014
Il video della nostra Assemblea Generale al Teatro Bibiena di Mantova.
LE BUGIE NEL CARRELLO | Fiera Millenaria di Gonzaga 07/09/13 LE BUGIE NEL CARRELLO | Fiera Millenaria di Gonzaga 07/09/13
Viaggio tra gli scaffali di un supermercato immaginario per capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Per Dario Bressaninil'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e usati dalla pubblicità. La domanda è: siamo davvero consapevoli dei cibi che acquistiamo? Oppure ci facciamo ingannare dalle strategie di marketing comprando i prodotti senza badare troppo alle caratteristiche presenti sulle etichette?
RINASCIMENTO AGRICOLO | Fiera Millenaria di Gonzaga 06/09/13 RINASCIMENTO AGRICOLO | Fiera Millenaria di Gonzaga 06/09/13
Gli assessori regionali all’Agricoltura di Lombardia, Piemonte e Veneto e il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia insieme per formulare proposte valide per la definizione del nuovo programma di sviluppo rurale. La cena – dibattito organizzata da Confagricoltura alla Millenaria ha richiamato nell’area dell’ex convento di Gonzaga autorevoli rappresentanti del mondo agricolo del nord Italia nonché il presidente confederale Mario Guidi. Nei panni del moderatore Davide Paolini, noto al grande pubblico come il Gastronauta, giornalista enogastronomico del gruppo Sole24Ore nonché autore di numerosi libri e guide sul cibo.
Assemblea ordinaria Confagricoltura Mantova, l'intervista al presidente Matteo Lasagna. Assemblea ordinaria Confagricoltura Mantova, l'intervista al presidente Matteo Lasagna.
Il numero uno dell'organizzazione insiste sull'importanza dell'aggregazione in un contesto economico in cui la singola impresa, da sola, non riesce più ad essere abbastanza competitiva sui mercati.
Cena - dibattito organizzata da Confagricoltura Mantova alla Millenaria di Gonzaga 8 settembre 2012 Cena - dibattito organizzata da Confagricoltura Mantova alla Millenaria di Gonzaga 8 settembre 2012
Una breve clip della cena anti km zero organizzata da Confagricoltura Mantova per l'edizione 2012 della Fiera Millenaria. Agricoltura, economia, ogm, bisogno di produrre di più, di progredire. Tante le tematiche affronate durante l'evento dal titolo 'L'agricoltura, sviluppo economico e futuro del Paese. Verità e bugie sotto la lente'. Ospiti Antonio Pascale, giornalista e scrittore che da più di vent'anni lavora presso il ministero delle Politiche agricole; Davide Paolini, il Gastronauta, che torna a Gonzaga forte del successo dell'anno scorso; Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura, e Bruno Barbieri, lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin.
L'Erba del vicino (puntata 21) L'Erba del vicino (puntata 21)
All'indomani della nascita di Confagricoltura donna, abbiamo deciso di dar voce alla metà meno visibile del settore. Donne intraprendenti ed emancipate che si sono appropriate di un lavoro considerato nei secoli prettamente maschile. Da un'indagine dell'Anga, su un campione di mille associati, due su tre hanno una laurea. Braccia più esili, forse, ma determinazione da vendere. Conosciamole insieme.
L'Erba del vicino (puntata 20) L'Erba del vicino (puntata 20)
Ad oggi gli impianti di biogas attivi di imprenditori associati a Confagricoltura sono sedici. Un numero che, come dimostrato da tudi ad hoc, comporta in un anno la diminuzione di una quantità di anidride carbonica emessa pari a 46.800 tonnellate. Sono 13.464, invece, le tonnellate equivalenti di petrolio risparmiato. A L'Erba del vicino quello che i media non dicono ...
L'Erba del vicino (puntata 19) L'Erba del vicino (puntata 19)
Una superficie coltivata che Mantovano sfiora quota 100mila ettari all’anno. Padrone indiscusso il mais, con 70mila ettari, seguito da grano tenero e duro. Colture che alternano periodi di magra a momenti più floridi, anche a causa di un mercato particolarmente esposto alle speculazioni. Il punto con Carlo Lasagna, cerealicoltore.
L'Erba del vicino (puntata 18) L'Erba del vicino (puntata 18)
Migliaia di forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano a terra, aziende da demolire, danni incalcolabili. Agricoltura in ginocchio, ma anche voglia di ricominciare. L'Erba del vicino vi propone questa volta un viaggio nella Bassa lacerata dal terremoto. Le voci degli imprenditori che in un attimo hanno visto distrutto il lavoro di una vita.
L'Erba del vicino (puntata 17) L'Erba del vicino (puntata 17)
I timori di una crisi idrica, dalla primavera, hanno spinto diversi produttori ad abbandonare la coltura o diversificare. Complice la caduta libera del prezzo medio che non garantisce più la copertura dei costi di produzione. A L'Erba del vicino si parla di riso con Dino Battistello, titolare della Corte Facchina piccola.
L'Erba del vicino (puntata 16) L'Erba del vicino (puntata 16)
Una trattativa deludente, condotta in contemporanea su più tavoli. Costi di produzione insostenibili e una Pac che potrebbe penalizzare ancora di più il comparto. Sono le problematiche con cui fanno i conti i produttori di pomodoro da industraìia, a parlarne è Corrado Ferrari.
L'Erba del vicino (puntata 15) L'Erba del vicino (puntata 15)
Negli anni Novanta la superficie agricola coltivata a bietole nel Mantovano sfiorava i 12mila ettari, oggi siamo a quota 3mila. Colpa di una politica Ue che negli anni si è confermata decisamente fallimentare, portando alla chiusura di moltissimi zuccherifici. Cosa aspettarsi dal futuro?
L'Erba del vicino (puntata 14) L'Erba del vicino (puntata 14)
Mantova rappresenta il 90% del melone lombardo. L'Erba del vicino non poteva non fare tappa a Sermide, zona di produzione tipica. Visitate con noi l'azienda Lorenzini, prima a utilizzare in Europa la tecnologia Nir Well Brix, capace di analizzare le imperfezioni interne di ogni melone.
L'Erba del vicino (puntata 13) L'Erba del vicino (puntata 13)
Mantova è una delle province più importanti per la pioppicoltura nazionale. Un prestigio culminato con l'elezione di Fabio Boccalari a presidente dell'associazione italiana dei pioppicoltori. L'Erba del vicino lo ha incontrato ...
L'Erba del vicino (puntata 12) L'Erba del vicino (puntata 12)
Continua il nostro viaggio alla scoperta di tutti i servizi offerti dagli uffici di Confagricoltura Mantova. Per saperne di più guarda l'ultima puntata de 'L'Erba del vicino' ...
L'Erba del vicino (puntata 11) L'Erba del vicino (puntata 11)
Puntata girata in Via Luca Fancelli 4 quartier generale di Confagricoltura Mantova per conoscere più da vicino questa organizzazione e a scoprire di cosa si occupano gli uffici della sede centrale.Scopritelo con L'Erba del vicino.
L'Erba del vicino (puntata 10) L'Erba del vicino (puntata 10)
Più di trecento aziende specializzate che coltivano circa 1200 ettari di vivai per la produzione di verde urbano e piante ornamentali. Sono i numeri del florovivaismo mantovano, noto in Italia e all'estero come sinonimo di qualità. L'Erba del vicino ha fatto tappa nell'azienda di Renato Togliani, oltre sette ettari di vivaismo ornamentale.
L'Erba del vicino (puntata 9) L'Erba del vicino (puntata 9)
Numeri e qualità fanno di Mantova la prima provincia lombarda, in termini di produzione, per il comparto delle carni bovine. Ma garantire eccellenza non basta. L'Erba del vicino fa il punto sul comparto con la presidente dei produttori di bovini da carne di Confagricoltura, Elide Stancari.
L'Erba del vicino (puntata 8) L'Erba del vicino (puntata 8)
Dai prati stabili del Parco del Mincio ai macchinari d’avanguardia. L'Erba del vicino vi propone un viaggio nella Latteria Sociale di Mantova alla scoperta dei segreti del Grana Padano. Ascolta l'intervento di Guido Venturi.
L'Erba del vicino (puntata 7) L'Erba del vicino (puntata 7)
Offerta che cresce, domanda che crolla. Non è un momento facile per l'agriturismo locale e nazionale. Ma chi resiste alla crisi c'è. Come? Lo abbiamo chiesto ai gestori della fattoria Pepe di Monzambano...
L'Erba del vicino (puntata 6) L'Erba del vicino (puntata 6)
Latte, vino ed energie rinnovabili. È una strada impegnativa quella intrapresa dall'azienda agricola Cobelli di Cavriana, un vero esempio di diversificazione in agricoltura. Ma variare la produzione è una scelta che paga? Scopritelo con L'Erba del vicino!

L'Erba del vicino (puntata 5) L'Erba del vicino (puntata 5)
La trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano. Questo il tema portante della quinta puntata de 'L'Erba del vicino'. Un processo spiegato attraverso due tappe: quelle nell'azienda agricola Lasagna e al caseificio Caramasche di Pegognaga.
L'Erba del vicino (puntata 4) L'Erba del vicino (puntata 4)
L'Erba del vicino' punta i riflettori sul settore principe dell'agricoltura mantovana: la suinicoltura. Viaggio nell'azienda di Stefano Salvarani, presidente della sezione economica dei suinicoltori associati a Confagricoltura Mantova.
L'Erba del vicino (puntata 3) L'Erba del vicino (puntata 3)
L'Erba del vicino fa tappa nell'azienda agricola del presidente di Confagricoltura Mantova, Andrea Pagliari.
L'Erba del vicino (puntata 2) L'Erba del vicino (puntata 2)
Puntata girata a Ceresara, presso l'allevamento di galline ovaiole di Carlo Spazzini.
L’Erba del vicino (puntata 1) L’Erba del vicino (puntata 1)
Confagricoltura presenta" l'Erba del vicino",il programma di approfondimento dell'agricoltura e dell'agroalimentare.
Dal 12 febbraio, ogni domenica alle ore 19 su Telemantova ed in replica il lunedì alle ore 18.50, prima del tg sport.
Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 1° parte Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 1° parte
Domenica 11 settembre 2011 , presso l'ex convento di Santa Maria della Fiera Millenaria di Gonzaga, si è svolta una cena con dibattito sulle produzioni Dop, Igp, Stg e sulla situazione del settore suinicolo.
Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 2° parte Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 2° parte
Domenica 11 settembre 2011 , presso l'ex convento di Santa Maria della Fiera Millenaria di Gonzaga, si è svolta una cena con dibattito sulle produzioni Dop, Igp, Stg e sulla situazione del settore suinicolo.
Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 3° parte Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 3° parte

Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 4° parte Cena - Dibattito alla Fiera Millenaria di Gonzaga 11 settembre 2011 - 4° parte

Corsi di formazione Eapral Corsi di formazione Eapral
Grazie al progetto regionale “Lombardia Eccellente” i corsi sono gratuiti e fruibili da tutti gli operatori residenti in Lombardia.
Gratuiti anche i corsi finanziati dalle  Mis.331 e 111 del P.S.R  2007-13 e dalla L. 236/93  riservata ai soli lavoratori dipendenti in agricoltura

Invitiamo le persone interessate ad iscriversi e prendere contatti sia con gli uffici periferici che con la sede provinciale di Confagricoltura, telefonando al n. 0376 330732 ,inviando un fax al n. 0376 330754 o una e-mail a  formazione@confagricolturamantova.it
Manifestazione a Roma in piazza Montecitorio 3-12-2009 Manifestazione a Roma in piazza Montecitorio 3-12-2009
Video con alcuni dei momenti della manifestazione di Confagricoltura che si è tenuta il 3 dicembre 2009 in piazza Montecitorio a Roma.
Trattorata per le vie di Mantova del 27-11-2009 Trattorata per le vie di Mantova del 27-11-2009
Immagini della manifestazione di Confagricoltura e degli agricoltori mantovani che si è tenuta il 27 novembre 2009, con il corteo dei trattori per le vie del centro di Mantova.
Cerere dalla parte dell'Agricoltura 1° parte (Ottobre 2008-Luglio 2009) Cerere dalla parte dell'Agricoltura 1° parte (Ottobre 2008-Luglio 2009)
Le riprese sono state effettuate da ottobre 2008 a luglio 2009 presso le aziende associate a Confagricoltura Mantova e riguardano il settore viticolo,vivaismo, pioppicoltura e cippato per biomasse.

Cerere dalla parte dell'Agricoltura 2° parte (Ottobre 2008-Luglio 2009) Cerere dalla parte dell'Agricoltura 2° parte (Ottobre 2008-Luglio 2009)
Le riprese sono state effettuate da ottobre 2008 a luglio 2009 presso le aziende associate a Confagricoltura Mantova.In questo filmato si parla di pioppicoltura, ed impianti a biogas.
Cerere dalla parte dell'Agricoltura 3° parte (Ottobre 2008-Luglio 2009) Cerere dalla parte dell'Agricoltura 3° parte (Ottobre 2008-Luglio 2009)
Le riprese sono state effettuate da ottobre 2008 a luglio 2009 presso le aziende associate a Confagricoltura Mantova.In questo filmato si parla di foraggicoltura dei prati stabili,l'alimentazione delle vacche da latte a Maglio di Goito (Mn);la coltivazione dei meloni nelle zone di Rodigo e Sermide (Mn).
Cerere dalla parte dell'Agricoltura 5° parte (Ottobre 2008 - Luglio 2009) Cerere dalla parte dell'Agricoltura 5° parte (Ottobre 2008 - Luglio 2009)
Le riprese sono state effettuate da ottobre 2008 a luglio 2009 presso le aziende associate a Confagricoltura Mantova e riguardano il settore della zootecnia,sia delle vacche da latte che dei vitelloni da ingrasso.L'argomento di cui si parla è la riforma delle politiche comunitarie.
Cerere dalla parte dell'Agricoltura 4° parte (Ottobre 2008 - Luglio 2009) Cerere dalla parte dell'Agricoltura 4° parte (Ottobre 2008 - Luglio 2009)
Le riprese sono state effettuate da ottobre 2008 a luglio 2009 presso le aziende associate a Confagricoltura Mantova e riguardano il settore agrituristico e zootecnia vacche da latte.